L'endodonzia è la branca che si occupa della cura della parte interna del dente, cioè la polpa, in presenza di patologie che la colpiscono. La metodica più nota e più importante è la devitalizzazione o terapia canalare.
La polpa dentale è un tessuto molle all’interno del dente, costituito da vasi sanguigni, nervi e tessuto connettivo. Quando si infiamma irreversibilmente o si infetta, fino alla necrosi, diventa necessario rimuoverla.
La devitalizzazione consiste nella pulizia e disinfezione della parte interna del dente fino alla punta delle radici. In questo modo si elimina la sensibilità al dolore, al freddo e al caldo, consentendo al dente di continuare a svolgere la sua funzione masticatoria.
Dopo la terapia canalare è importante non masticare cibi sul dente trattato fino alla sua completa riabilitazione. Inoltre, è necessario mantenere una corretta igiene orale per evitare reinfezioni.
Anche un dente devitalizzato può essere colpito di nuovo da carie, ma avendo perso la sensibilità non provoca dolore. Se ciò accade, il paziente potrebbe non accorgersi se non quando il dente è ormai danneggiato.